Il terminale operatore touch-screen è stato progettato per rilevare e gestire gli eventi della produzione a bordo macchina o in mobile, unitamente al controllo di qualità durante il processo e rilevare le attività della manutenzione da parte degli operatori dei rispettivi reparti. Il ‘Terminale Operatore’ dal modulo di TEKNOPOLIS MANUFACTURING PANEL già utilizzato da parecchi anni nell’industria tessile e materie plastiche.
L’obiettivo della gestione puntuale degli eventi è quello di monitorare l’efficienza della produzione di una linea in continuo o di una macchina in discontinuo, la sua capacità, gli scarti, la qualità del prodotto e lo stato generale di funzionamento.
Il modulo di supervisione e gestione eventi è stato sviluppato utilizzando la terminologia per la manutenzione indicata dalla normativa ISO 13306-2018 identificando gli stati di disponibilità e di indisponibilità dell’entità monitorata, con la raccolta sistematica dei dati (tempi di attesa, di riposo, d’incapacità per cause esterne, di guasto, di cambio attrezzature in modo da consentire l’elaborazione statistica di supervisione.
Gestione mobile
Il nuovo terminale è integrabile in TEKNOPOLIS LABORATORY CONTROLLO QUALITA’, e con TEKNOPOLIS MAINTENANCE ed è installabile su tablet industriali la gestione mobile wireless, eventualmente utilizzando delle docking station per la loro ricarica od accesso alla rete in punti fissi dei reparti produttivi o del reparto di manutenzione.
Panel PC o PC industriali HMI con attacco VESA
L’interfaccia della produzione con il reparto di produzione può essere gestito anche con installazioni a bordo macchina o in punti fissi dello stabilimento con Panel Pc o PC HM
Interfaccia grafica del terminale touch-screen
L’interfaccia grafica del modulo di supervisione è totalmente gestibile in touch screen per gestire tutte le funzionalità del processo di produzione, dal suo avanzamento al controllo qualità e per la manutenzione.
Il pannello è configurabile direttamente da parte dell’utente Admin tramite l’aggiunta di controlli o di interventi di manutenzione nella tabella specifica di Teknopolis
Sistema operativo
Entrambe le soluzioni hardware appena descritte prevedono l’utilizzo di Windows 8 o 10 in versione PRO, Industrial o IOT. Sugli stessi devices è utilizzabile TEKNOPOLIS in tutte le sue funzionalità standard, come su di un normale Personal Computer o portatile utilizzato in ufficio.
Vantaggi offerti
Semplicità di integrazione, interfaccia utente sono solamente alcuni dei vantaggi offerti dai software Datacron.